Creare giocattoli con materiale riciclato

È importante insegnare e far capire ai più piccoli che, evitare sprechi, è salutare per l’ambiente che ci circonda e per noi stessi.

Abbiamo raccolto per voi alcuni progetti sulla creazione di giocattoli con materiale destinato alla raccolta differenziata. Costruire giocattoli e piccoli progetti sono già, di per sé, attività che sviluppano la logica dei bambini. Eccone alcuni che potete creare tranquillamente a casa con loro:

Macchinina

Creare una macchinina fai da te è veramente facile e divertente.
Fate così: usate i rotoli di cartone della carta igienica finita, colorate tutto il cartoncino del colore che preferite e disegnate i vetri della macchinina con un pennarello nero. Per le ruote ci serviranno 4 tappi di bottiglia, incollatele ai lati ed ecco una macchinina interamente personalizzata.

Farfalle colorate

Quando utilizzate i cucchiaini di plastica, non gettateli nel cestino, perchè possono diventare delle divertenti farfalle, ecco come fare:
Lavate bene il cucchiaino e lasciatelo asciugare, intanto ritagliate da del cartoncino colorato due cuori della stessa grandezza, questi saranno le ali della farfalla. Con il cartoncino colorato, non scordate di ritagliare anche due piccole antenne. Con del nastro adesivo attaccate le ali al manico del cucchiaino e le antenne sulla testa, con un pennarello indelebile disegnate occhi e bocca. Ed ecco fatto! Avete creato una simpaticissima farfalla colorata.

Serpente di sughero

Per questo progetto occorreranno 5 tappi di sughero.
Ecco cosa fare: tagliate i tappi di sughero a rondelle di 1 centimetro, fate attenzione che siano tutte della stessa misura, adesso con ago e filo unite tutte le rondelle di sughero lasciando 1 centimetro di spazio l’una dall’altra. Lasciate del filo in più davanti al muso del serpente per poterlo trainare meglio, fate poi un nodo all’inizio e alla fine del filo. Concludete il progetto disegnando gli occhietti del serpentello, ed ora è pronto per strisciare per tutta casa.

Spara coriandoli

È possibile fare a casa, con pochi e semplici materiali, una spara coriandoli sicuro per i bambini. Vi occorreranno per questo progetto:

– un rotolo di carta igienica finito
– un palloncino
– del nastro adesivo

Iniziate colorando il rotolo di cartone del colore che preferite, ora fate un nodo al palloncino, senza gonfiarlo, tagliate la sommità del palloncino e inserite dentro il rotolo di cartone, attenti a non piegare il rotolo. Prima di incollare il palloncino al rotolo di cartone, assicuratevi che il palloncino sia ben teso e tirato, dovrà sembrare la membrana di un tamburo, dopo di che fate aderire bene il nastro adesivo. Quando il progetto è finito, inserite all’interno i coriandoli di carta e tirate il nodo del palloncino, li vedrete saltare grazie al nuovo spara coriandoli creato da voi!

Zaino jetpack

Creare un giocattolo a forma di zaino jetpack per bambini sembra complicato, ma non lo è affatto. Prendete due bottiglie di plastica grandi, possibilmente uguali, affiancatele e unitele insieme con del nastro adesivo, ora create delle striscioline con la carta velina rossa, attaccatele al posto del tappo delle bottiglie, fate in modo che la carta fuoriesca dalle bottiglie in modo da simulare il fuoco; adesso create con del nastro di stoffa le bretelle su misura per il vostro bambino, incollatele alle bottiglie con lo scotch e il vostro jetpack è pronto!

Divertitevi a creare questi giocattoli sviluppando la logica e stimolando la creatività!